All’estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del con ne con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta n dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata.
Dai colli di San Floriano e Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio, che un tempo segnava il con ne fra l’Italia e l’Austria, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi, e di vigneti, che si estendono per circa 1.600 ettari.
Cormòns ne rappresenta il cuore pulsante ed è proprio qui che si trova l’hotel Felcaro***.
GIORNO 1°
Arrivo in hotel, incontro con le guide e cena.
L’hotel, dimora storica della nobiltà austroungarica, conserva ancora il fascino dell’epoca, con il suo stile caloroso e rustico, la sua cucina genuina e il contesto rigenerante.
Servizi dell’hotel: camere da 1 a 4 posti letto, ristorante interno, menù “dello sportivo” su richiesta, parco, piscina, deposito e area per lavaggio bici, servizio lavanderia, wi , piccola o cina o meccanico nelle vicinanze, merende/snack su richiesta, lunch box su richiesta, pet friendly, camere accessibili, parcheggio privato gratuito.
GIORNO 2°
COLLINE DI ROSAZZO
Lunghezza : 42 km
Dislivello: 400 mt
Tipo di percorso: asfalto / ciclabile
Tipo di bici: city bike o MTB
Partenza dall’ Hotel Felcaro di buon mattino
Passaggio attraverso il borgo di Giassico, piccola perla del Collio di origine longobarda e dall’anima rurale e paci ca. Breve sosta e proseguimento.
Arrivo all’Abbazia di Rosazzo, tempo a disposizione per una visita libera e ripartenza. La millenaria Abbazia, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, rappresentata, grazie alla sua posizione geogra ca, il punto di connessione spirituale e culturale fra occidente e oriente.
Arrivo al borgo di Noax. Breve sosta e proseguimento per Rocca Bernarda, luogo incantevole di produzione vitivinicola. Visita alla cantina su richiesta.
Dopo un giro suggestivo ad anello attraverso il Bosco Romagno, pausa per un pranzo leggero con il 2East Picnic, realizzato con i prodotti del territoiro. Al termine, proseguimento.
Arrivo alla Cantina Perusini. Visita e degustazione.
Si procede verso l’Antico Molino di Trussio, tuttora funzionante per una breve visita.
Rientro all’Hotel Felcaro nel tardo pomeriggio.
GIORNO 3°
PREVAL COLLIO E BRDA - COLLIO SLOVENO
Lunghezza : 43 km
Dislivello: 550 mt
Tipo di percorso: asfalto / ciclabile / sterrato
Tipo di bici: city bike o MTB
Partenza dall’Hotel Felcaro di buon mattino
Dopo una pedalata nelle ciclabili del Preval si attraversa il con ne nazionale e si entra in Slovenia. Una breve sosta a Villa Vipolze, dimora del Cinquecento immersa nei vigneti. Il paese di Vipolže è noto per due castelli: uno più recente nella parte superiore, e quello più antico eretto nel XI secolo, una volta residenza di caccia dei conti di Gorizia. Proseguimento.
Arrivo nel borgo medievale di San Martino, che si trova nel cuore geogra co del Brda - Collio Sloveno, così pittoresco e romantico da essere considerato uno dei più bei monumenti culturali della Slovenia. Sosta per il pranzo in un locale tipico e proseguimento del tour.
Arrivo a Dobrovo, dove sorgeva un antico castello, di cui però sono rimaste solo le fondamenta. Sopra di esse, al principio del XVII secolo, venne costruito un nuovo castello in stile rinascimentale, rimasto intatto no ai giorni nostri. Oggi è ritenuto uno dei più bei castelli del Goriziano. Tempo per una visita al borgo e proseguimento.
Rientro attraverso l’incantevole bosco di Plessiva, tra querce, robinie e castagni.
Arrivo all’Hotel Felcaro nel tardo pomeriggio.
SCARICA IL PROGRAMMA Quote da: € 235,00